Così lontani, così vicini

Posted on

Chi è suor Laura Girotto? Ve la presenta Gerardo Gatto, nostro vicepresidente e volontario della Missione di Adwa:

"Non avrei mai pensato che facendo il volontario al Banco Farmaceutico avrei incontrato l’Africa.
E’ stato un incontro casuale. Occupandomi di Enti del Banco Farmaceutico, una mattina ho conosciuto Gigliola, responsabile di un’Associazione, ” Lulabu“, che sostiene una Missione in Benin. Scherzando ho detto : “ vuoi vedere che adesso mi tocca anche visitare un ente in Africa”.
Di fatto è stato così.
Così è iniziata la mia esperienza “Africana”.

L’incontro con suor Laura, fondatrice della missione Kidane Meheret in Adwa (Etiopia), è avvenuto grazie alla dott.ssa che cura le suore anziane delle figlie di Maria Ausiliatrice. E’ stata la dott.ssa Angela che mi ha proposto dì incontrare Suor Laura. Ho incontrato suor Laura, un pomeriggio all’Ospedale Mauriziano, durante uno dei suoi innumerevoli viaggi in Italia dove spesso porta la sua gente a curarsi.
Nella Missione di Adwa Suor Laura, tra le innumerevoli attività, tra cui le scuole con circa 1500 studenti, ha costruito un ospedale in quanto l’assistenza sanitaria nella zona è carente, soprattutto c’è un' alta mortalità materno- infantile.
Dopo l’incontro con suor Laura è iniziata la mia avventura in Etiopia, dove collaboro per l’organizzazione dell’ospedale.
Cosa dire? La vita sfonda l’apparenza immediata. Chi avrebbe pesato che maneggiando principi attivi avrei condiviso un poco di vita con persone a 6000km da me.
Il resto ve lo racconta suor Laura nel video."

Top