Giornata di Raccolta
del Farmaco
6-12 febbraio 2024

Guarda il video
formativo

Apri le
istruzioni volontari

La storia

E’ un evento nazionale, che nella nostra città organizziamo senza interruzioni dal 2003.
Un grande appuntamento di solidarietà una volta l’anno, sempre nel secondo sabato di febbraio. Dal 2020 la GRF si è trasformata per durare una settimana intera: più tempo, più farmacie, più possibilità per dare il proprio contributo, sempre mantenendo lo spirito originario, e la presenza dei volontari durante la giornata del sabato.

Farmacie aderenti Torino e Provincia 2024

Farmacie aderenti Asti e Provincia 2024

Come funziona?

Entra in farmacia, acquista un farmaco da automedicazione. Ogni farmacia è abbinata ad un ente assistenziale che ha sede nel territorio di Torino e provincia: chiedi consiglio al farmacista che ti suggerirà le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
Consegna il farmaco che hai acquistato ai volontari presenti in farmacia.

Chi riceverà la tua donazione?

I farmaci donati durante la GRF vengono consegnati a enti del territorio che si prendono cura di persone in condizioni di povertà sanitaria e che sono legati a Banco Farmaceutico da una convezione.
L'ente si fa garante della condizione di bisogno della persona che prende in carico.

Una donazione sicura e tracciata

Ogni volta che acquisti un medicinale e lo doni a Banco Farmaceutico, la tua donazione viene registrata in tempo reale sul nostro sistema di tracciabilità: alla fine della GRF sarà possibile sapere con esattezza quanti farmaci sono stati donati, dove e per chi.
Dalla settimana successiva all’evento l’ente beneficiario potrà ritirare direttamente i farmaci oppure gli verranno recapitati dal nostro partner logistico.
Ci impegniamo a comunicare ad ogni farmacia i risultati raggiunti.

TORNA SU