Recupero Farmaci Validi Alessandria – 10 giugno 2020

Posted on
Recupero Farmaci Validi Alessandria

Un progetto in espansione

La salute è per tutti un bene primario, un dato di fatto è diventato ancora più evidente in questi mesi di pandemia che sono stati per tutti il banco di prova di cosa sia veramente importante per noi come cittadini singoli e come appartenenti alla collettività.

Recupero Farmaci Validi, operativo ormai dal 2013, è la testimonianza di come Banco Farmaceutico intende  preservare e custodire la salute soprattutto dei più fragili: valorizzando il potenziale contributo di ciascuno per tutti sia con la donazione di prodotti nuovi che, ed è il caso dei farmaci validi, di medicinali che non hanno ancora esaurito il proprio ciclo di vita e che possono essere utilmente donati a favore di chi non ha i mezzi per acquistarli.

Dei 794.264 medicinali donati da inizio progetto nelle 454 farmacie italiane convenzionate con Banco Farmaceutico, circa un quarto (206.856)  è stato conferito nelle farmacie di Torino e provincia a testimonianza che il nostro è un territorio fertile per le iniziative che permettono al cittadino di essere promotore del benessere comune.

Estendiamo l'esperienza già presente in 148 comuni italiani anche ad Alessandria e provincia: l'appuntamento di mercoledì 10 ne rappresenta l'avvio formale, con la firma congiunta del Protocollo di Intesa stilato seguendo le linee guida che hanno caratterizzato quello torinese del 2018.

In realtà tutto era già pronto pre-pandemia: 10 le farmacie che in Alessandria e provincia raccoglieranno le donazioni e in cui verranno collocati i contenitori in metallo, l'ente beneficiario, il materiale pubblicitario destinato ai clienti.

Siamo orgogliosi e felici di poter espandere il progetto su Alessandria, che è la terza provincia che dopo Torino e Novara ci accoglie anche su questo fronte di operatività.

Per chi lo desidera, sarà possibile seguire la conferenza stampa in diretta Facebook sulla pagina istituzionale di Banco Farmaceutico Torino @Bancofarmaceuticotorino

Top