Odontoiatria Sociale

Il coordinamento cittadino Odontoiatria Sociale a Torino viene costituito con delibera della Giunta Comunale del 15 maggio 2015 in sintonia con le politiche cittadine in tema di lotta all’ esclusione e alla povertà.

Le strategie di azione vedono nel contrasto alle disuguaglianze di salute un tassello fondamentale.

Tra queste, in particolare, la salute orale è uno degli elementi qualificanti i percorsi di tutela della salute individuale e di sostegno all'inclusione sociale delle persone fragili e diventa investimento prioritario, quando si parla di bambini e ragazzi.

L’obiettivo è quello di affrontare in modo sinergico e condiviso le difficoltà riscontrate nell’ accesso alle cure odontoiatriche da parte delle fasce più fragili della popolazione torinese.

Attori della rete sono le realtà del volontariato e del privato sociale che, ciascuna con la propria storia e le proprie peculiarità, accolgono ogni giorno gratuitamente decine di persone, assicurando anche le cure odontoiatriche necessarie.

L’azione in partnership garantisce inoltre sia l’efficacia dell’intervento sia la sensibilizzazione e la partecipazione della comunità.

Top