Lorenzo Gambarotta curriculum

Posted on

Ho trascorso l'infanzia parcheggiato sui set di cui mio padre era produttore esecutivo, per la maggior parte film prodotti dalla Rai. Da questo è nata la mia passione per le riprese, che non è stata subito appoggiata in famiglia, e che è proseguita negli anni della formazione fino a quando, dopo esser diventato prima perito informatico, poi avvocato, mi sono congedato dallo studio legale Hammond & Rossotto dove mi occupavo di diritto d'autore per dedicarmi a tempo pieno alla mia passione. La famiglia allora ha capito :-).
Mi sono diplomato presso i Lumiq Cine Studios - ex area FERT - Virtual Reality Multi Media Park, in illuminotecnica, riprese e teatro virtuale. Ho proseguito la formazione con alcuni stages (di fotografia con d.o.p. Fabio Cianchetti nel film 35mm “se devo essere sincera”, di illuminazione in green screen con Claudio Meloni in Italiana con Giancarlo Giannini, di riprese e postproduzione in pubblicità -lancia phedra, lines idea, etc – presso la Post 625 del gruppo Euphon s.p.a).
Sono appassionato di sceneggiatura, ed ho frequentato diversi corsi: tecniche di comunicazione efficace e public speaking con C. Allievi, storytelling con Silvia Iannazzo, casting e provini su parte con il metodo dell'Actor's Studio con Carlo Giraudo, tempi e tecniche della comicità nel cabaret con i Soggetti&Co, recitazione teatrale presso il Teatro Baretti (con O.Manescalchi, L.Fontana, M.Solano, S. Nicosia, G.I.Cordiglia), dizione e doppiaggio presso il Centro D con Danilo Bruni.
Dopo aver fatto per alcuni anni l'assistente e poi l'operatore con i services per le esterne RAI, in fiction (Cento Vetrine) e nelle produzioni BGS ed Euphon torinesi tipicamente in ambito automotive, dal 2005 ho iniziato a svolgere il ruolo di direttore della fotografia in produzioni televisive (Titoli, Amazing History, etc) ed in film indipendenti, poi solo di regia.

In parallelo alla mia attività in ambito profit, la mia grande passione è nel terzo settore per il quale ho realizzato reportages, cortometraggi e spot (per Croce Verde, Fidas, Anteas, Alice, L'Ancora, Scienza & Vita, Telefono Amico, ProNatura, Risorsa, Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, Banco Farmaceutico, etc)
Ho vinto il premio “mille canali” in occasione dell'AdSpot Award 2007, con uno spot di promozione del volontariato con Bruno Gambarotta, Giancarlo Iudica Cordiglia e Andrea Romero, e per due anni consecutivi sono stato membro della giuria dell’Alta Langa Film Festival presieduta nel 2013 da Alessandra Comazzi e nel 2014 da Stefano Della Casa.

Sono amato dalle mie due gatte, pratico yoga ogni mattina, quando posso i roller, lo snowboard ed il windsurf di cui ho sviluppato una vera dipendenza.

Top