RECUPERO FARMACI VALIDI: PERCHE'?
Cambio di terapia, decesso di un congiunto: molto spesso in casa abbiamo farmaci perfettamente validi ma che non ci sono più utili.
Il farmaco infatti è un "prodotto destinato ad una terapia o a finalità preventive e come tale non si consuma ma si impiega" (Carta del Farmaco).
Questi farmaci rappresentano una risorsa preziosissima per aiutare chi è in condizioni di povertà e viene assistito negli ambulatori cittadini e provinciali da medici volontari.
Controlla il tuo armadietto farmaci: se hai dei medicinali validi e correttamente conservati puoi donarli portandoli in farmacia: verranno destinati agli Enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.

NON SOLO FARMACI
Se hai in casa presidi nuovi quali ad esempio PANNOLONI PER ANZIANI, CATETERI, TRAVERSE o INTEGRATORI ALIMENTARI A FINI SPECIALI, puoi donarli chiamando direttamente in ufficio allo 0113822708 oppure mandando una mail a info@bancofarmaceuticotorino.org.
Ci accorderemo per le modalità di consegna (se ne hai la possibilità) o di ritiro da parte nostra (anche presso una delle farmacie che partecipano al progetto).
PUOI donare i tuoi medicinali se :
- hanno almeno 8 mesi di validità
- sono integri e correttamente conservati nella loro confezione originale compresi di bugiardino
NON PUOI donare i tuoi medicinali se:
- sono farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata
- farmaci ospedalieri (fascia H) - Questi farmaci possono essere conferiti unicamente presso la Farmacia Clinica delle Dimissioni (Ospedale Molinette Torino)
- farmaci appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

DUBBI? rivolgiti con fiducia al farmacista.
Controllerà i tuoi farmaci e di dirà quali possono essere donati
- I nostri partner in Torino e provincia
- I nostri volontari raccontano perchè è importante donare
- Con Junker, perchè RFV rappresenta un passo importante nell' economia circolare della nostra città