RECUPERO FARMACI VALIDI: PERCHE'?

Cambio di terapia, decesso di un congiunto: molto spesso in casa abbiamo farmaci perfettamente validi ma che non ci sono utili .

Il farmaco infatti è un "prodotto destinato a una terapia o a finalità preventive e come tale non si consuma ma si impiega" (Carta del Farmaco)

Questi farmaci  rappresentano una risorsa preziosissima per aiutare chi è in condizioni di povertà e viene assistito negli ambulatori cittadini e provinciali da medici volontari.

Controlla il tuo armadietto farmaci: se hai dei medicinali validi e correttamente conservati puoi donari portandoli in farmacia:  verranno destinati agli Enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.

NON SOLO FARMACI

Se hai in casa presidi nuovi quali ad esempio PANNOLONI PER ANZIANI, CATETERI, TRAVERSE o INTEGRATORI ALIMENTARI A FINI SPECIALI, puoi donarli chiamando direttamente in ufficio allo 0113822708 oppure mandando una mail a info@bancofarmaceuticotorino.org.

Ci accorderemo per le modalità di consegna (se ne hai la possibilità) o di ritiro da parte nostra (anche presso una delle farmacie che partecipano al progetto).

PUOI donare i tuoi medicinali se :

  • hanno almeno 8 mesi di validità
  • sono integri e correttamente conservati nella loro confezione originale compresi di bugiardino

 

 

 

NON PUOI donare i tuoi medicinali se:

  • sono farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata
  • farmaci ospedalieri (fascia H) - Questi farmaci possono essere conferiti unicamente presso la Farmacia Clinica delle Dimissioni (Ospedale Molinette Torino)
  • farmaci appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

Recupero Farmaci Validi non Scaduti

DUBBI? rivolgiti con fiducia al farmacista.

Controllerà i tuoi farmaci e di dirà quali possono essere donati

  • I nostri partner in Torino e provincia
  • I nostri volontari raccontano perchè è importante donare
  • Con Junker, perchè RFV rappresenta un passo importante nell' economia circolare della nostra città

MAGGIORE SOSTENITORE